Logo Sistema Servizi CGIL Vai al sito CGIL    Vai al sito CAAF    Vai al sito INCA    Vai al sito SOL    Vai al sito UVL   





IL NUOVO ISEE: TUTTE LE NOVITA' RACCONTATE CON LE IMMAGINI.

Clicca per vedere Infografica Sul sito del cafcgil è stato pubblicato un servizio, realizzato con la tecnica infografica, che rappresenta in modo efficace il nuovo Isee, entrato in vigore nel 2015.

Si illustra in primo luogo la funzione di questo misuratore della situazione economica, indispensabile per chi chiede agevolazioni nell'accesso ad alcuni servizi.

Sono poi elencate tutte le prestazioni sociali agevolate, collegate all'isee : assegno di maternità, assegno per il nucleo familiare, asili nido e altri servizi, prestazioni scolastiche (mense, libri di testo, borse di studio, ecc.) tasse universitarie, servizi sociosanitari - domiciliari, sconti su bollette di luci, gas telefono, benus bebè, social card.

Importante è la rappresentazione di tutta la documentazione necessaria da presentare. Qui le novità rispetto al passato non sono poche. Ora si richiedono, ad esempio, tutti i redditi esenti dall'Irpef (es. pensioni sociali di invalidità) o assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d'imposta (es. redditi percepiti per l'incremento della produzione, straordinari).

Poiché le procedure sono molto più complesse rispetto al passato, come si evince dall'illustrazione di tutto il percorso e di tutti gli adempimenti, se si ha il timore di perdersi nel ginepraio delle varie incombenze, l'invito è sempre quello di rivolgersi alle sedi del Cafcgil dove gli esperti posso assistere le persone in tutte le fasi necessarie per l'ottenimento delle prestazioni sociali agevolate.


CLICCA QUI PER VEDERE COME FUNZIONA IL NUOVO ISEE.



Videoclip sull'integrazione delle tutele individuali e collettive

Clicca per vedere il Videoclip Cliccando sull'immagine potete vedere in anteprima, nel formato Flash, il videoclip sull'integrazione delle tutele individuali e collettive, promosso dal Sistema Servizi, realizzato da Editcoop, in occasione del XVII Congresso della CGIL.

Per prelevare il video nel formato originale, che si trova nella nostra Intranet, potete cliccare sul relativo link.



Il Sistema Servizi della CGIL

Il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è l'insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita - da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione - hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti. L'aiuto ai giovani in cerca di occupazione, le prestazioni previdenziali e assistenziali, la salute, l'accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità, la pensione, i rapporti con il Fisco, il diritto alla giustizia civile, la difesa dei consumi, le condizioni dell'abitare, la vita attiva degli anziani, il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia o l'assistenza di chi va all'estero, sono alcune tra le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza.


Per tutti questi eventi della vita la Cgil nel corso del tempo ha messo in campo tutele e servizi, facilmente accessibili perché presenti in modo capillare sul territorio. Molte delle attività sono organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, altre sono promosse dai sindacati di categoria, altre ancora sono offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.


Il valore aggiunto delle tutele della Cgil è il preziosissimo intreccio tra loro e con le organizzazioni di categoria. Alla persona o all'iscritto che si rivolge ad un servizio per un'esigenza specifica, è possibile far conoscere l'intera gamma delle tutele, offrendo subito, con un sistema di accoglienza all'avanguardia, la fruibilità di altri servizi che si rivelino utili rispetto alle problematiche emerse nel colloqui con la persona.


Nel portale è possibile trovare tutte le indicazioni per incontrare il patronato Inca, i Caaf, gli Uffici Vertenze e Legali, i Servizi Orienta Lavoro e usufruire dell'alta e riconosciuta specializzazione dei loro operatori.


Accanto a queste storiche attività di tutela individuale, la Rete di protezione della Cgil prevede l'intervento di Auser , l'associazione di volontariato per l'autogestione dei servizi per gli anziani, di Alpa che assiste i lavoratori misti, impegnati nel lavoro dipendente e nel lavoro in agricoltura, di Sunia e Apu che tutelano gli inquilini e i proprietari utenti, di Federconsumatori, di Mediaequa l'organismo di mediazione civile e commerciale.


Un patrimonio straordinario di professionalità e di solidarietà a disposizione degli iscritti e dei cittadini. Si calcola che ogni anno siano circa 10 milioni i fruitori delle tutele della Cgil.

La CGIL sul
Social Network

  La CGIL su Facebook   La CGIL su Twitter   La CGIL su Flickr   La CGIL su YouTube  
Vai al sito dell'Auser
Vai al sito dell'Alpa
Vai al sito della Federconsumatori
Vai al sito del Sunia




    

 

Sistema Servizi della Cgil nazionale
Corso d'Italia 25, 00198 Roma
Tel. +39 06 8476486
Fax +39 06 8476362